
Il ” WORLD CAFE’ “ è uno spazio di discussione con i giovani per i giovani su varie tematiche attuali e di interesse giovanile.
Si tratta di un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità.
È un’attività particolarmente utile per stimolare la creatività e partecipazione.
E’ basata su una metodologia di facilitazione in team che utilizza l’informalità per innescare conversazioni costruttive.
Questa metodologia viene utilizzata per stimolare la produzione di idee, riflessioni, criticità su questioni concrete e importanti nonché opportunità e sfide in un’ottica più strategica.
La dinamica di scambio e di relazione è utile per coinvolgere e far incontrare persone con background, ruoli e percorsi di studio diversi.
È una attività particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione attiva. Il “World Cafè” è uno spazio di discussione informale aperto a tutti i giovani adulti del territorio; la sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune.
I giovani si incontrano 2 volte al mese per discutere su argomenti di loro interesse, sotto la guida di educatori che pongono domande di riferimento durante il dibattito.
Nel primo incontro l’argomento è stato: “Consapevolezza dei propri diritti e doveri”, mentre nel secondo incontro: “L’importanza di mettersi al servizio delle persone”.