La Carità come valore fondante, la gioia della condivisione e il servizio verso gli altri: questi sono i pilastri su cui si costruisce la “Settimana Comunitaria Giubilare per i Giovani”, un’iniziativa promossa dai volontari di Young Caritas Vigevano e dagli operatori di Caritas di Vigevano. Un’opportunità unica, pensata per tutti i giovani dai 18 ai 29 anni, per vivere un’esperienza di comunità ricca di valore umano e spirituale, in un contesto di forte significato, nel cuore di questo anno giubilare.
Quest’anno giubilare, simbolo di perdono, di rinnovamento e di speranza, è il momento perfetto per vivere una settimana di condivisione profonda. Così i giovani di Young Caritas hanno pensato per i giovani della loro Diocesi un’esperienza in cui avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con le realtà quotidiane di Caritas Vigevano, sperimentando concretamente la Carità e il servizio, aiutando i più vulnerabili e costruendo legami autentici. Un’occasione per crescere e per conoscere il tutto all’insegna della solidarietà e della gioia di servire.
Sei ragazzi o ragazze per volta, che vivranno insieme questa straordinaria esperienza di comunità, impegnandosi attivamente e riflettendo sui valori del servizio e della condivisione.
La Settimana Comunitaria per i Giovani si inserisce pienamente nell’anno giubilare, un’occasione di grazia e riflessione. Come ci insegna il profondo messaggio della Carità, essa “non cerca il proprio interesse, ma si preoccupa degli altri. È un amore che si dona senza riserve, che sa dare senza aspettarsi nulla in cambio.” Un’opportunità da non perdere in quest’anno speciale, per vivere insieme l’essenza della solidarietà, fare esperienza e donare il proprio tempo a chi ha più bisogno. Un gesto che arricchisce chi lo riceve e, in ugual misura, chi lo dona.
